Beni Architettonici segnalati >> Castello della Rocca
Italia - Calabria - CS - San Sosti

Tipologia
Bene Architettonico

Descrizione
Il Castello della Rocca si trova nel comune di San Sosti, di esso “rimangono su uno sperone roccioso pochi resti della fortificazione che controllava il passaggio nella profonda gola tra i monti della Mula e della Montea e che metteva in comunicazione il Tirreno con le zone interne” controllando il  fiume Rosa.
La fortificazione pare risalire all’XI sec. ma sono stati trovati reperti che testimoniano la frequentazione del castello anche successivamente, in epoca sveva ed angioina.
Altre campagne di scavi hanno constatato come l'area fosse comunque abitata anche in epoche ben più lontane, così come testimoniano il ritrovamento di ceramiche romane, greche ed altri reperti riferiti all'età del bronzo e del ferro. In epoca medievale appartenne “ai Sangineto e ai Sanseverino, dal 1600 fu poi dei Borgia, poi dei Ravaschieri ed infine dei Telesio”.

Fonti bibliografiche:
Calderazzi A. - Carafa R. (a cura di), La Calabria fortificata. Ricognizione e schedatura del territorio, Vibo Valentia, 1999
 
Mappa
mappa

Atlante dei Beni Culturali della Calabria 2012 © - Tutti i diritti sono riservati
Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie