Beni Architettonici segnalati >> Castello
Italia - Calabria - RC - Gerace

Tipologia
Bene Architettonico

Descrizione
Il castello di Gerace sorge su di una rupe rocciosa a protezione del paese e della vallata circostante.
Una prima fortificazione venne costruita dai bizantini intorno al VII sec. d.c. ma furono i normanni a trasformarla in un vero e proprio castello nell'XI sec.
Il castello rimase centro nevralgico della vita cittadina fino al XVII sec.
La fortificazione era dotata di massicce mura di cinta, ponti levatoi, pozzi e sistemi di raccolta dell'acqua piovana e di un mastio centrale a base cilindrica. Al suo interno vi erano le stanze adibite per le diverse funzioni.
La struttura presenta molteplici stratificazioni di stili architettonici che abbracciano un periodo che va dall’altomedioevo al Trecento, fino ad una ristrutturazione cinquecentesca. Ciò che oggi rimane leggibile è la facciata principale con torrione circolare scarpato e cordonato.

Il paese di Gerace è un borgo medievale che gode di un ottimo stato di conservazione ed è dunue un'ambita meta turistica.  

Fonti bibliografiche:
Cogliandro A. - Cogliandro D. - Genovese G. - Marino R. (a cura di), Castelli nella Provincia di Reggio Calabria, 2002
Calderazzi A. - Carafa R. (a cura di), La Calabria fortificata. Ricognizione e schedatura del territorio, Vibo Valentia, 1999.


Galleria fotografica

 
Mappa
mappa

Atlante dei Beni Culturali della Calabria 2012 © - Tutti i diritti sono riservati
Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie