Beni Antropologici segnalati >> Processione dei misteri "Pasqua Verbicarese"
Italia - Calabria - CS - Verbicaro

Tipologia
Bene Demoetnoantropologico immateriale

Descrizione
Gli antichi riti della settimana santa verbicarese, che con drammatica plasticità ripropongono al popolo cristiano i momenti salienti della passione dolorosa del signore. Tutti si stringono attorno alla sacra immagine della madonna addolorata e del signore crocifisso. Particolare rilevanza assume il cristo che porta la croce, estratto a sorte tra un numeroso gruppo di partecipanti, che con il volto incappucciato e una pesante croce sulle spalle, rievoca la figura di cristo che sale al calvario. Il cristo è anche colui, che scalzo, legato e portante la croce esprime a nome di tutta la cittadinanza il segno penitenziale per eccellenza di questa settimana.
La pietà popolare verbicarese, che trova la sua massima espressione in questi antichi riti, si ripropone ancora oggi, con forza, per ribadire che i gesti e i riti antichi fanno parte della propria cultura,  non valutarli significa non voler conoscere la propria storia ed un mondo che a noi sembra superato, ma che invece contribuisce a tenere viva la fede e la devozione dei verbicaresi.


I rituali
 
-     i riti iniziano il giovedì santo con la s. messa in "coena domini"
 
-     visite ai “subburc” (sepolcri) in cui si possono osservare i "lavuriedd" (germogli di grano misto a legumi) e le "menzarule" (unità di misura utilizzate per pesare prodotti agricoli offerti alla chiesa)
 
-     verso le 22:00 dal calvario si diffonde su tutto il paese il noto canto popolare “ per tua colpa”, il presente testo è stato scritto dall'arciprete di verbicaro don antonio lucia a fine '800
 
-     verso mezzanotte, si ripete "il rito dei battenti", persone devote che si autoflagellano e percorrono per tre volte il giro del paese e delle chiese.
 
-     alle 03:00 del mattino del venerdì santo si svolge la processione dei misteri , gesù incatenato ed incappucciato porta la croce , la funzione termina alle otto del mattino;
 
-         venerdi sera verso le 19:30 si svolge la processione dell' addolorata, rituale molto suggestivo dove affluisce tutta la cittadinanza verbicarese e dei paesi limitrofi.
Luogo segnalato

Galleria Fotografica

 
Mappa
mappa

Atlante dei Beni Culturali della Calabria 2012 © - Tutti i diritti sono riservati
Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piu' o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso di tutti i cookie